Il programma educativo di #Apis+ propone una varietà di corsi che permettono di esplorare e apprendere le diverse discipline dell’arte contemporanea affinché ciascuno possa esprimere il proprio potenziale creativo. Il metodo didattico, comune denominatore di ogni corso, è caratterizzato da un’ampia trasversalità volta a far emergere punti di contatto tra le varie arti per un bagaglio formativo solido e una nuova consapevolezza del sé artista. A lezione si privilegia l’apprendimento attraverso il fare e la continua sperimentazione supportati da un approccio tecnico-teorico con uno sguardo sempre rivolto ai grandi del passato e ai talenti del presente. A seconda delle esigenze, attitudini e obiettivi dei partecipanti/allievi si organizzano corsi di gruppo, lezioni individuali, sia in presenza sia online. Sono previsti workshop e masterclass con artisti e professionisti esterni.
 
#Apis+ accoglie visite nello spazio espositivo in occasione delle mostre.
Informazioni e iscrizioni: compilare il form prenota la visita alla galleria o iscriviti al corso.

 

 

Corso di Pittura

Corso di Pittura

 

“Gli uomini di esperienza sanno bene che una cosa è ma non sanno il perché;

 gli uomini d’arte conoscono il perché e la causa”


Metafisica, Aristotele, 2, 982 a 30.


Il corso di Pittura ha l’obiettivo di preparare l’allievo alla formazione delle competenze artistiche e professionali, esplorando le varie tecniche dalle tradizionali a quelle contemporanee per condurlo alla formazione di un linguaggio personale innovativo ed unico. Il corso di Pittura prevede nella prima fase l’accrescimento della creatività dell’allievo. Questo può avvenire con un uso consapevole e costante di stimoli pratici e teorici attraverso una didattica che mira ad un colloquio quotidiano con i singoli partecipanti del corso e con momenti collettivi, nei quali il singolo allievo può ampliare i propri orizzonti nel confronto di gruppo seguendo le tematiche trattate nel programma. Durante il laboratorio si analizzeranno e proveranno metodologie applicate dai grandi artisti negli Atelier delle varie epoche, si studieranno le varie tecniche pittoriche con approfondimenti sul colore e gli strumenti idonei, per arrivare alle ricerche e metodologie recenti come la scuola della Bauhaus e con essa gli studi degli scritti di Itten, Paul Klee e metodi derivanti da artisti Italiani come Munari, fin ai giorni nostri con l’utilizzo delle tecniche di arte digitale. A tali momenti si alterneranno fasi di studio dei luoghi dell’arte sia contenuta nei vari Musei d’arte, compresi quelli d’arte contemporanea, che nel variegato panorama delle gallerie contemporanee e dai molti stimoli ricevuti dagli artisti contemporanei. Queste lezioni sono propedeutiche alla formazione degli studenti che dovranno poi sviluppare durante il corso una personale ricerca capace di condurli alla conoscenza del proprio essere per partorire e rinforzare il proprio linguaggio artistico. Affinché possano formare le basi reali per renderli conoscitori delle tecniche Pittoriche contemporanee da applicare per le loro ricerche personali.

 

Programma :

– Introduzione alle discipline pittoriche;
– Le tecniche pittoriche e il loro campo di utilizzo;
– Conoscenza degli strumenti idonei nelle differenti tecniche;
– Laboratorio pratico delle discipline pittoriche; 
– Principi fondamentali sul metodo di costruzione;
– La teoria dei colori; 
– I Grandi Artisti e le differenti metodologie applicate nei secoli;
– Le diverse scuole e i loro metodi;
– Le regole figurative nel corso dei secoli;
– Dall’atelier del passato al workshop e alle residenze d’arte;
– Copia e studio di opere di musei;
– Linee di tensione e composizione;
– La comprensione dello spazio;
– Principi sul metodo della costruzione nel disegno dal vero; 
– Creazione e Ispirazione: Fantasia; 
– Confronto con le tecniche moderne dalla street art al mondo virtuale; 
– Tecniche pittoriche nel XIX secolo; 
– La ricerca pittorica e le sue tecniche durante le avanguardie storiche; 
– La ricerca pittorica negli ultimi 50 anni: Dalla mimesis alla materia;
– Esperienza pratica delle tecniche innovative;
– Ricerche e sperimentazioni pratica;

Corso di Disegno

Il corso di disegno fornisce le conoscenze fondamentali di questa disciplina, con lo scopo di insegnare a riprodurre un soggetto scelto dal vero o da un’immagine bidimensionale o pensato e iniziare a padroneggiare le savriate tecniche correlate a tale disciplina come il carboncino, la penna, la sanguigna, la sepia (seppia), la punta d’argento, le chine, i pastelli ad olio. Lo studente sarà accompagnato lezione dopo lezione alla comprensione e alla scoperta di questa fondamentale disciplina visiva, grazie ad un metodo in grado di assicurare la capacità di iniziare a studiare e riprodurre ogni soggetto pensato e immaginato. Il corso e suddiviso in base alle richieste del singolo studente che può puntare sia ad una formazione professionale, per essere pronti alle più svariate esigenze sian in campo artistico che di illustratore ecc. , sia ad una formazione di fascia media o principiante.


Programma:

– Introduzione al disegno nei vari secoli;
– Conoscenza degli strumenti;
– L’importanza del tratteggio;
– Principi sul metodo della costruzione nel disegno bidimensionale;
– Il confronto con i Grandi Artisti;
– Linee di costruzione e composizione;
– La comprensione dello spazio;
– Chiaro scuro e le sue regole figurative;
– Principi sul metodo della costruzione nel disegno dal vero;
– Composizione e Ispirazione.

Corso di Fotografia

Il corso di Fotografia si propone di formare fotografi professionisti con uno spiccato orientamento nel settore artistico contemporaneo. Per ottenere tale risultato il corso prevede un’approfondita conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e le varie strumentazioni, tale processo di apprendimento deriverà sopratutto dalla relizzazione di progetti in base alle singole richieste dello studente.
Il corso è adatto sia a professionisti che a studenti che iniziano ora la loro avventura nel mondo della fotografia e che vogliono con serietà intraprendere questi studi. 
Il programma dittattico per il corso di fotografia prevede diverse fasi, tutte orienta al singolo studente anche in corsi di gruppo. Dalle lezioni teoriche, dove si conosceranno e tratteranno gli artisti che meglio hanno saputo esprimersi nella storia della fotografia (senza tralasciare il contemporaneo) si passerà già nelle prime fasi a lezioni pratiche sia in studio sia all’aperto, sarà utile per tali esperienze avere un propria fotocamera (reflex / mirrorless/ reflex analogica / polaroid ecc.) tutto può essere usato per formarsi e conoscere il mondo della fotografia, e in base ai vari progetti che si svilupperanno si acquisiranno tutte le competenze per apprendere “know-how “(le conoscenze) per ogni esigenza come ad esempio la fotografia per progetti artistici, reportage, architettura ed interni, per la moda, lo still life, per il food e tanto altro per formare al meglio il proprio portfoglio e bagaglio professionale. Durante il corso si apprenderanno i programmi per l’editing fotografico, con approfondimenti sui programmi noti senza tralasciare il potenziale offerto da molti programmi opensource. Durante il corso si cercherà di far conoscere al meglio anche la fotografia analogica essendo essa fondamentale all’arrichimento della propria conoscenza. Questo percorso prevede spesso l’incontro con i professionisti del settore sia dal lato di artisti di Fotografia sia con i professionisti di stampa fine art per portare le proprie fotografie al massimo della loro forma.

Pogramma:

Storia della fotografia;
Teoria della tecnica;
– Composizione;
La conoscenza dello spazio nella fotografia;
Gli strumenti;
Il Paesaggio;
I Ritratti;
La Street Photography;
Still Life;
L’architettura;
Serie e costruzione di ricerche;
I softwere;
La post produzione;
– Il processo della Mostra
;
Lo spazio espositivo;
Le collaborazioni nei vari settori;

Corso di  Scultura e Installazione

 

Il corso di  Scultura e Installazione fornisce le conoscenze fondamentali sul mondo di tali discipline attraverso lo studio delle diverse techine e dei diversi materiali. Nel corso si affronteranno varie sedute sia di modellato sia di scultura a scavo con possibilità di indagare sia soggetti a tutto tondo che bassorilievo e alto rilievi. Si useranno diversi materiali cera, argilla, gesso, ferro, bicomponenti per il modellato pietra,marmo,legno per la scultura a tutto tondo e a basso/altorilievo, ci saranno approfondimenti sulle recenti tecniche di calco con bicomponenti e resine, fino ad approdare alle installazioni spaziali e audio visive per la formazione dei progetti dei singoli studenti, dove si sarà seguiti e si mostreranno varie tecniche per la realizzazione di ogni progetto ideato. Il corso mira a creare le competenze artistiche e le conoscenze di tutte le techine scultoree oltre alle competenze teoriche per accostarsi al mondo dell’arte contemporanea.


Programma :

– Introduzione alla scultura;
– Storia della scultura;
– Analisi delle opere d’arte dei grandi Maestri (Atichi|Moderni|Contemporaneri);
– Conoscenza degli strumenti;
– Il disegno per la scultura;
– Scultura a tutto tondo;
– Scultura alto rilievo;
– Scultura basso rilievo;
– Modellato;
– La comprensione dello spazio;
– Principi sui metodi scultorei;
– Dall’idea del progetto alla sua realizzazione.

Corso di Videoinstallazione

Il corso Videoinstallazione, ha come obiettivo quello di preparare lo studente a
progettare e realizzare videoinstallazioni. Si sviluppa sullo studio degli strumenti tecnici che vanno dalle videocamere e loro caratteristiche, ai software per il montaggio video, alla composizione della scena e delle luci, e all’uso di tutte le tecnologie digitali ed analogiche che permettono di creare videoinstallazioni uniche e pertinenti al messaggio ideato. Oltre questi aspetti puramente tecnici professionali, c’è bisogno di formare gli studenti dal punto di vista creativo-comunicativo-teorico. Per questo motivo il corso è strutturato sia in lezioni teoriche-tecniche che in lezioni di studio-confronto degli artisti della videointallazione internazionale, che hanno indagato e tutt’ora indagando la videoinstallazione come mezzo espressivo. Il percorso di studio mostra la storia della video installazione dagli albori al contemporaneo, passando per nomi come Nam June Paik, Andy Warhol, Bill Viola, Bruce Nauman, Vito Acconci, Tony Oursler, Antony McCall, Pipoletti Rist. Il corso parla anche di video-mapping e l’utilizzo di sistemi costruiti ad hoc, si pensi a Studio Azzurro o alle recenti ricerche di Rafaël Rozendaal e Camille Henrot. Questi confronti e approfondimenti serviranno anche a far prendere coscienza su cosa sia arte e cosa intrattenimento. Durante le lezioni è prevista la messa in opera dei concetti acquisiti e la sperimentazione sul campo. Questo permetterà allo studente di realizzare dei progetti utili al proprio arricchimento nel campo della videoinstallazione.


Programma:


– La videoinstallazione dall’origine ai giorni nostri;
– conoscere gli strumenti;
– tecniche di ripresa tilt Shift, slow motion, time lapse, green screen, stop motion;
– carrello, zoom camera a spalla a mano;
– le luci;
– i video a 360°;
– I microfoni e l’importanza dell’audio;
– story telling;
– i software;
– confronto con gli artisti internazionali della videoinstallazione;
– la creazione nell’immagine in movimento;
– progettazione di una videoinstallazione.

 

Corso di modellazione 3D

per le arti visive

Corso di Nuove Tecnologie

per le Arti Visive

newsletter

#APIS+ S.R.L.

P.IVA 01808430621
C.F. e n.iscr. al Registro
Imprese 01808430621
PEC apispiusrl@pec.it
REA BN – 149900

SEDE

Via Torre della Catena n°64,
82100 | Benevento (BN)

Orari di apertura

Il nostro team lavora da remoto.
Per qualsiasi informazione o richiesta,
inviare un’email a info@apispiu.com

La galleria è visitabile solo su appuntamento effettuabile via mail all’indirizzo info@apispiu.com